Croce e delizia di uomini e donne, il cibo è una parte importantissima della vita quotidiana di ognuno di noi. Se però vogliamo mantenere il nostro peso forma e seguire un’alimentazione corretta dobbiamo fare attenzione ai cibi che ingeriamo, fare attività fisica e in generale condurre uno stile di vita sano.
C’è però qualcosa che può aiutarci da questo punto di vista: i cibi brucia grassi.
Quali sono gli alimenti bruciagrassi?
Ma cosa sono? Sono alimenti che aiutano nella perdita di peso e che accelerano il metabolismo in modo naturale permettendo al nostro corpo di bruciare più calorie. Questi cibi agiscono infatti sulla termogenesi ovvero il dispendio energetico dovuto alla digestione, all’immagazzinamento o al trasporto dei cibi che assumiamo.
Questi alimenti ci permettono di dimagrire mangiando e senza rinunciare al gusto. Un buon cibo brucia grassi quindi deve essere saziante ma contenere poche calorie oltre a riuscire a stimolare il nostro metabolismo.
Di seguito una lista di quindici alimenti che aiuteranno il tuo metabolismo ad essere più veloce e a bruciare grassi in modo più semplice.
Tutti gli alimenti bruciagrassi: una lista dei 15 più efficaci
- FIBRE: Spazio ai legumi, alla frutta e ai cereali. Un alimento ottimo brucia grassi è il fagiolo che interviene contrastando il peso corporeo in eccesso grazie al suo alto contenuto di proteine vegetali. Anche i cereali da questo punto di vista aiutano il nostro metabolismo soprattutto se scegliamo quelli integrali.
- BROCCOLI: L’alimento che risveglia il metabolismo per eccellenza. Antitumorali, ricchi di calcio, vitamina A e C, acido folico e fibre i broccoli hanno una funzione depurativa dell’organismo e favoriscono il funzionamento dell’intestino e l’eliminazione delle tossine.
- SPINACI: Vitamine, potassio, ferro e fibre. Quattro ingredienti che si mixano perfettamente. Gli spinaci sono uno di quei cibi utilizzati per aumentare il senso di sazietà e regolano il livello degli zuccheri nel nostro organismo.
- ALGHE: Kepl e Spirulina le migliori perché ricche di sali minerali, regolano il metabolismo e rientrano anche tra i cibi diuretici. Stimolano anche gli ormoni della tiroide.
- CIOCCOLATO FONDENTE: Minimo all’80% aiuta a perdere peso più in fretta. La dose ideale sarebbe quella di due quadratini al giorno e oltre a far bene all’umore è antiossidante.
- ZENZERO: Ha proprietà antiinfiammatorie e digestive oltre che termogeniche che influiscono sulla temperatura corporea accelerando il metabolismo. Si può utilizzare fresco oppure per tè e infusi.
- PEPERONCINO: Via al cibo piccante! Il peperoncino soprattutto contiene la capsaicina una sostanza che stimola la lipolisi ovvero il metabolismo dei grassi. Lo stesso è uno di quei cibi che aumentano il senso di sazietà.
- VERDURE: Le verdure sono il miglior alleato perché sono poco caloriche. È infatti consigliato mangiare verdure per avere maggior senso di sazietà, ancor meglio se consumate crude. Sedano, finocchi, ravanelli sono quasi privi di calorie e sono anche cibi diuretici perché aiutano nel drenaggio dei liquidi corporei. La presenza delle fibre aiuta ad appagare il senso di sazietà ed esercita un potere assorbente.
- CIPOLLA: Alleate per il potenziamento del sistema immunitario e anche brucia grassi grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni che favoriscono la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Riserva di vitamine e minerali.
AGLIO: Demonizzato da molti ma perfetto alleato del nostro organismo perché è un potente antibiotico naturale. Ha un effetto disinfettante, combatte il colesterolo, fa bene a cuore e arterie e previene anche il diabete. - PESCE/CARNE BIANCA:Essendo entrambi alimenti molto proteici sono uno di quei cibi perfetti per aumentare il senso di sazietà placando la fame e permettendoci di non mangiare oltre il necessario. Le proteine inoltre aumentano la termogenesi e lo iodio contenuto nel pesce mantiene attivo il metabolismo.
- SPEZIE: Ricche di sali minerali e vitamine, aiutano anche a migliorare la circolazione. Tra queste pepe, cumino, curry sono certamente le più indicate e quelle che apportano al nostro organismo maggiori benefici.
- ANANAS: Non la polpa ma il gambo, è al suo interno infatti che l’ananas ha le funzionalità più attive. Essenziali per controllare l’introito calorico giornaliero. Antiossidante e drenante.
- TÉ VERDE: Una tra le bevande più benefiche e non potrebbe essere altrimenti vista la presenza di Vitamina A e C e sali minerali. Contribuisce a bruciare i grassi e a contrastare la cellulite.
- CAFFÉ: La caffeina è il brucia grassi per eccellenza contiene pochissime calorie e secondo le ricerche contribuisce ad abbassare i picchi d’insulina provocati dal consumo di carboidrati. Ovviamente assunto con moderazione.