Nel mondo dell’allenamento e della palestra, tra i vari integratori per gli sportivi, i BCAA sono sicuramente tra i supplementi più popolari e utilizzati. Lo sportivo che pratica attività fisica intensa necessita sempre di accompagnare al suo allenamento una dieta mirata e la giusta integrazione alimentare che lo aiuti a raggiungere i suoi obiettivi.
Ma cosa sono i BCAA? E a cosa servono? In questo articolo cercheremo di fare chiarezze sul ruolo che svolgono i BCAA.
BCAA: cosa sono e a cosa servono?
I BCAA fanno parte degli aminoacidi che vanno a comporre la proteina del muscolo; quest’ultima è composta da ben 20 aminoacidi, 9 essenziali (BCAA) e 11 non essenziali. Gli aminoacidi ramificati o BCAA fanno parte dei 9 aminoacidi essenziali che il nostro organismo non riesce a sintetizzare nella giusta quantità e per questo motivo hanno bisogno di essere integrati nella dieta.
I BCAA (aminoacidi ramificati) sono costituiti dalla Leucina, Isoleucina e Valina e arrivano a comporre il 35% degli aminoacidi presenti nel muscolo.
Ma a cosa servono i BCAA?
I BCAA, a differenza degli altri aminoacidi che compongono il muscolo, intervengono direttamente nel lavoro muscolare, lì si occupano di fornire azoto per la sintesi di altri aminoacidi molto importanti, come la glutamina e l’alanina.
Quali sono quindi i vantaggi che ci fornisce l’integrazione?
- Aiutano a stimolare la sintesi proteica
- Favoriscono l’aumento della resistenza muscolare
- Evitano la formazione dell’ammoniaca, che durante l’allenamento ostacola la sintesi proteica
- Assicurano maggiore energia durante l’attività fisica
- Durante una dieta ipocalorica aiutano ad ostacolare la perdita di massa muscolare
- Favoriscono il recupero
- Sostengono il sistema immunitario
Aminoacidi ramificati negli alimenti
Oltre che tramite integrazione, gli aminoacidi ramificati possono essere assunti anche tramite l’alimentazione. Di seguito alcuni tra i cibi che ne sono una buona fonte:
- Carne bianca e rossa
- Carni trasformate (affettati come bresaola e prosciutti)
- Latte e formaggi
- Pesce bianco (orata, spigola…), pesce azzurro (sgombro, sardine, alici…) e altri pesci come il salmone, la trota, il dentice… ecc.
- Uova
- Molluschi (polpo, totano, seppia, vongole, cozze, ecc.)
- Anche i legumi e i cereali apportano BCAA, ma in quantità minore rispetto agli alimenti di origine animale
BCAA: quando assumerli?
L’integrazione di BCAA è consigliata a chi svolge un allenamento fisico ad alta intensità e quindi ha sicuramente bisogno di un recupero nutrizionale nel post allenamento per permettere al corpo di rigenerarsi correttamente.
In che momento assumere i BCAA? Prima, dopo o durante l’allenamento? Tutto dipende dalla funzione che vuoi che svolgano, se preferisci che aiutino la tua performance o se ne hai più bisogno per il recupero.
- Prima: per permettere ai BCAA di bloccare l’ingresso del triptofano nel cervello e assicurare così più energia durante l’allenamento, per contrastare stanchezza e affaticamento
- Durante: per alleviare parte della fatica in allenamenti di lunga durata
- Dopo: per ristabilire le riserve di energia, aiutare il recupero, favorire la sintesi proteica e ostacolare il catabolismo post allenamento
Qual è il dosaggio consigliato?
Le linee guida del Ministero della Salute suggeriscono che la dose ottimale di BCAA si aggiri intorno ai 5 grammi al giorno, prima, dopo o durante l’allenamento. Ti consigliamo comunque di chiedere prima il parere del tuo medico sportivo, così da essere sicura/o di assumere la dose più adeguata per i tuoi obiettivi.
E assumere i BCAA quando non mi alleno? Non serve, l’assunzione è consigliata solo nei giorni di attività fisica.
Quali sono gli effetti collaterali degli aminoacidi ramificati?
L’integrazione dei BCAA non presenta controindicazioni ed è generalmente sicura. È da evitare in caso di ipersensibilità a una o più componenti dell’integratore. In caso di assunzione eccessiva possono comparire effetti collaterali come l’affaticamento e la perdita di coordinazione. Prima di iniziare ad assumere i BCAA e qualsiasi altro integratore è sempre consigliato chiedere prima il parere del medico sportivo o nutrizionista e farsi consigliare il giusto dosaggio.
BCAA 2:1:1 Kyowa Quality®
I BCAA 2:1:1 Kyowa Quality® della linea T-Rex Integratori sono un integratore alimentare a base di aminoacidi essenziali a catena ramificata con l’aggiunta di Vitamina B1, B6 ed E. Alla nostra formula esclusiva sono state aggiunte la Vitamina B1 e B6, per contribuire alla riduzione della stanchezza nel post workout dovuta ad allenamenti intensi ed elevati sforzi fisici, sostenendo inoltre il metabolismo energetico. L’aggiunta di Vitamina E invece, aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo dovuto alla presenza di radicali liberi.
I nostri BCAA 2:1:1 sono creati con materia prima purissima Kyowa Quality®, brand leader mondiale per la produzione di aminoacidi.
I BCAA 2:1:1 Kyowa Quality® della linea T-Rex Integratori sono completamente naturali, di origine vegetale estratti per fermentazione dal mais, perciò Vegan friendly.
Quanti BCAA 2:1:1 Kyowa Quality® assumere al giorno?
Ogni compressa dei nostri BCAA 2:1:1 contiene 1,1 grammi di BCAA 2:1:1, per questo si consiglia di assumere 5 compresse di BCAA al giorno (5500 mg), da deglutire con acqua o con liquido a vostro piacimento (es. Succo di frutta).
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.
Tutti i claims associati ai nostri prodotti sono ricavati da:
– DM 10 Agosto 2018 Preparati Vegetali
– Regolamento UE n. 432_2012 della Commissione
– Regolamento CE n. 1924_2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio