Carboidrati si, carboidrati no. Il dilemma per eccellenza e la credenza che per dimagrire basti togliere dalla nostra alimentazione i così tanto demonizzati “carbo”.
I carboidrati sono una parte fondamentale della nostra alimentazione e soprattutto togliendoli non dimagriremo come tanto sperato, anzi.
In questo articolo faremo chiarezza sulle motivazioni per le quali i carboidrati non fanno ingrassare se dosati e consumati nel giusto modo.
COSA SONO I CARBOIDRATI?
I carboidrati si classificano in due categorie, semplici e complessi:
- i primi sono quelli dolci come saccarosio, fruttosio e zucchero;
- i secondi sono i cereali, i tuberi e i legumi.
Insieme alle proteine e ai grassi i carboidrati rappresentano uno dei tre micronutrienti su cui si fonda la nostra alimentazione.
Per il nostro benessere fisico dovremmo introdurne circa il 45-60% delle calorie totali giornaliere. Tra l’altro i carboidrati sono una grandissima fonte di energia che fornisce al nostro corpo il glucosio la vera e propria benzina di tutto l’organismo.
I CARBOIDRATI FANNO INGRASSARE?
A far ingrassare non sono i carboidrati in se ma l’eccesso, che viene trasformato in grasso dal fegato e si accumula nel tessuto adiposo.
Di base l’idea secondo la quale i carboidrati fanno ingrassare nasce dalla reazione che ha il nostro corpo quando smettiamo di assumerli.
Eliminandoli del tutto certamente noteremo un calo del peso salendo sulla bilancia e questo accade perché l’organismo “corre ai ripari” e attinge alle riserve di glicogeno che si trovano nei muscoli e nel fegato. Per questo ciò che andiamo a perdere non è grasso bensì massa muscolare.
Al glicogeno inoltre si lega anche l’acqua e perdendo il primo perderemo anche la seconda e quindi anche il peso che ne consegue. Quando poi andremo a reintegrare i carboidrati ci sarà un ripristino immediato delle riserve di glicogeno e dell’acqua che verrà recuperata con gli interessi. Questo il segreto per il quale se li togliamo perdiamo peso e se li consumiamo lo prendiamo.
CARBOIDRATI: QUALI MANGIARE PER NON INGRASSARE?
E’ comunque possibile mangiare i carboidrati senza ingrassare introducendoli in modo giusto nella nostra alimentazione. Se quando li mangiamo ci sentiamo gonfi è perché ne abbiamo consumati troppi e in questo caso il nostro corpo ci invia dei segnali.
Seguendo delle semplici regole potremmo però trovare un equilibrio perfetto:
- Scegliamo cereali integrali rispetto a quelli raffinati: possiamo utilizzare il grano, il farro, la quinoa, il riso, avena o grano saraceno. Questi prodotti hanno più nutrienti rispetto a quelli raffinati e apportano carboidrati a basso indice glicemico.
- Importantissimo abbinarli con una porzione di verdure creando un piatto unico:spesso infatti crediamo che mangiare il riso o la pasta in bianco ci faccia dimagrire prima mentre non teniamo conto del fatto che abbinandola ad esempio a delle zucchine rallentano l’assorbimento degli zuccheri per la presenza delle fibre.
- Cucinali il meno possibile: in questo modo ridurremo l’indice glicemico.
Attenzione alle quantità: per perdere peso il segreto è avere un’alimentazione equilibrata.
CONSUMARE I CARBOIDRATI A CENA SI O NO?
Un’altra convinzione che abbiamo è quella che consumare i carboidrati la sera faccia ingrassare perché siamo convinti che oltre un certo orario il nostro corpo non li trasformi più in energia ma. In verità non solo consumare i carboidrati a cena non fa ingrassare ma aiuta per il nostro corpo per un buon riposo notturno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.
Tutti i claims associati ai nostri prodotti sono ricavati da:
– DM 10 Agosto 2018 Preparati Vegetali
– Regolamento UE n. 432_2012 della Commissione
– Regolamento CE n. 1924_2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio