La stanchezza fisica e mentale ti accompagna giorno dopo giorno anche dopo una lunga notte di riposo? Come mai ti svegli sempre senza forze?
Ci sono moltissime cause che possono contribuire alla stanchezza e alla spossatezza, sentirsi esausti è estremamente comune, soprattutto oggigiorno visti i ritmi di vita sempre frenetici e i continui stimoli a cui siamo sottoposti.
Proprio per questo prendersi cura della propria salute è davvero fondamentale! Per fortuna, ci sono alcuni integratori energetici, ricchi di vitamine e sali minerali che ti possono aiutare a ritrovare l’ energia perduta e a combattere la stanchezza.
Le cause della stanchezza fisica e mentale
Prima di decidere di iniziare a prendere integratori energetici o qualsiasi tipo di vitamina, ricerca la causa di questa stanchezza perenne e soprattutto quali benefici vorresti ricevere dall’ integrazione alimentare (più memoria, miglior concentrazione, riposo, umore migliore, più energia…).
In realtà, come dicevamo, non è per niente strano attraverso uno o più periodi di stress e fatica e i motivi che contribuiscono alla sua comparsa possono essere di vario tipo:
- Cambi di stagione che portano a sbalzi di temperatura, mettendo magari anche alla prova il tuo sistema immunitario.
- Un periodo più stressante sul lavoro
- Motivi familiari
- Motivi fisici (allenamento, operazioni, post malattia…)
- Carenze nutrizionali o una dieta sbilanciata
- Mancanza di riposo
- Shock emotivi (traumi)
- Esami, sessioni intense di studio
Prova a capire quale può essere la fonte da cui ha origine questa stanchezza, magari prendendone consapevolezza puoi anche limitare parte di questo stress o almeno sai da dove iniziare per prenderti cura del tuo benessere fisico e mentale.
I sintomi della stanchezza fisica e mentale
I periodi di stanchezza possono davvero mettere alla prova il benessere generale di una persona, anche perché i sintomi con cui si manifesta alla lunga possono diventare debilitanti nel quotidiano.
Le giornate sono accompagnate dalla continua sensazione di affaticamento e spossatezza, che può essere sia fisica che mentale; in particolare ci si può sentire più deboli, con meno forza, e magari anche accompagnati da dolori muscolari e mal di testa.
Mentalmente può insorgere la difficoltà di concentrazione e di memoria. In alcuni casi possono verificarsi anche disturbi del sonno.
I sintomi, soprattutto in caso si prolunghino da tempo, non sono da sottovalutare; in base alle difficoltà che riscontri esistono sicuramente dei rimedi su cui puoi appoggiarti per ritrovare il tuo normale benessere.
ATTENZIONE: I consigli che trovi in questo articolo non vogliono assolutamente sostituirsi al parere di un medico specializzato; in caso di riscontro di più di uno di questi sintomi sopracitati, ti consigliamo di rivolgerti anche al tuo medico per valutare insieme le opzioni migliori di trattamento.
Integratori energetici: energia, stanchezza, memoria e concentrazione
Ti togliamo subito un dubbio, gli integratori non li prendono solo gli sportivi, ormai da tempo sono dei prodotti efficaci utili per aiutare a sostenere l’ organismo di ogni persona, indipendentemente dal livello di attività fisica, dall’ età e dal sesso.
Si tratta di ricostituenti, a base di erbe, vitamine, sali minerali e altre sostanze nutritive, i cui benefici sul fisico e sulla mente sono ormai più che assodati.
Risultano quindi un rimedio davvero efficace se ti ritrovi ad affrontare uno di quei fastidiosissimi periodi in cui ti manca completamente l’ energia.
Esistono diverse categorie di integratori, quello che fa la differenza sono le sostanze (vitamine, minerali…) e gli ingredienti di cui si compongono!
Vediamo insieme quali sono le sostanze e gli ingredienti da ricercare negli integratori in base alle varie esigenze!
Vitamine del Gruppo B
La maggior parte degli integratori energetici non può non contenere le Vitamine del Gruppo B, ma vediamo più in particolare le funzioni di alcune delle più importanti in caso di stanchezza e stress!
Vitamina B12
Questa vitamina gioca un ruolo fondamentale nella produzione di energia; si occupa della formazione dei globuli rossi e sostiene il funzionamento del sistema nervoso centrale.
Vitamina B6
Lo sapevi che la Vitamina B6 partecipa alla sintesi della serotonina? Il cosiddetto “ormone del buonumore”.
La sua integrazione non potrà che aiutarti a ritrovare il tuo normale tono dell’ umore, inoltre aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie e a stimolare parte delle funzioni cerebrali.
Vitamina B9 (acido folico)
Se stai affrontando un periodo di stress, la Vitamina B9 fa sicuramente a caso tuo! Una sua carenza può portare a tensione, irritabilità, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione e stanchezza prolungata.
Vitamina C
La Vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti che ci sia! Importantissima per sostenere il sistema immunitario ed il benessere di organi e tessuti.
La sua carenza può portare ad apatia, anemia, inappetenza e dolori muscolari.
Da non dimenticare quanto la Vitamina C sia importante sotto il punto di vista dell’ assorbimento del ferro per il nostro organismo.
Oltre che tramite integrazione, puoi assumere la Vitamina C anche tramite l’ alimentazione, ottime fonti isono le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni.
La Vitamina C di T-Rex Integratori, a base di Acido L-Ascorbico, Acerola, Rosa Canina e Quercitina, aiuta a sostenere le naturali difese dell’ organismo e a svolgere un’ azione ricostituente e di sostegno.
Contribuisce a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento e agisce da Antiossidante proteggendo le cellule e contrastando i danni causati dai radicali liberi; inoltre favorisce la normale produzione di collagene, importante per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, della cartilagine, delle gengive, dei denti e della pelle.
Minerali (ferro, magnesio e potassio)
Ferro
La carenza di ferro è forse una delle più difficili e faticose da affrontare, in quanto può causare eccesso stanchezza, affaticamento, mal di testa, pallore e alla lunga portare a sviluppare l’ anemia.
Il Ferro è un minerale che si occupa di portare ossigeno al sangue, rafforzare il sistema immunitario ed aumentare la resistenza alla stanchezza.
Principalmente viene assunto tramite fonti alimentari come la carne rossa, i legumi, il pesce, le verdure a foglia verde e il cioccolato fondente; in caso di una carenza di ferro, è possibile assumerlo anche tramite integrazione.
Magnesio
Il magnesio è un minerale fondamentale per il benessere del sistema nervoso e per la produzione di energia; è coinvolto nel metabolismo energetico, nella sintesi delle proteine e nei processi di contrazione e rilassamento dei muscoli.
Il magnesio risulta davvero importante per il benessere psicofisico, andando a contrastare stanchezza e affaticamento e riducendo il rischio di depressione e iperglicemia.
Potassio
Anche detto il “minerale del cuore”, il Potassio è incaricato di:
- Sostenere il sistema immunitario
- Combattere irritabilità, disturbi del sonno e stanchezza mentale
- Favorire la lucidità mentale
- Alleviare i crampi e dolori muscolari
- Liberare l’ organismo da scorie e tossine
Ginseng e caffeina
Caffeina
Chi non inizia la giornata con un bella tazzina di caffè?
La Caffeina è nota per le sue proprietà stimolanti del sistema nervoso centrale e del metabolismo in generale, inoltre aiuta anche a stimolare l’attività cardiaca.
Ottima per migliorare la memoria, la concentrazione e per ritrovare, almeno un po’ di tempo, l’ energia; la caffeina infatti, fornisce energia solo per un breve lasso di tempo.
Ginseng
Utilizzato fin dall’ antichità come erba medicinale, il ginseng è un altro stimolante. In particolare è conosciuto per i suoi benefici a livello mentale, è usato infatti per combattere ansia e depressione, risulta quindi un ottimo alleato per l’ umore.
Ovviamente, aiuta ad aumentare il livello di energia.
Guaranà
Grazie alle sue proprietà stimolanti, in parte anche per l’ alta concentrazione di caffeina al suo interno, il Guaranà è uno dei migliori integratori per andare ad agire sul sistema nervoso e sull’ energia fisica; spesso consigliato agli sportivo per migliorare la resistenza durante le sessioni di allenamento.
Guaranà di Nutracle è un integratore alimentare a base di polvere micronizzata ed estratto secco di Guaranà (Paullinia cupana K.) in compresse utile per una marcia mentale in più.
L’ effetto tonico del Guaranà è utile contro la stanchezza fisica e mentale, così da iniziare la giornata con il giusto sprint, anche nei periodi di stress che richiedono elevata concentrazione!
Il Guaranà infatti stimola il sistema nervoso donando maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale.
Pappa Reale
Tra i migliori ricostituenti per ogni età c’è sicuramente la pappa reale! Aiuta a contrastare la stanchezza fisica, lo stress mentale e migliora notevolmente la capacità di concentrazione.
Ricchissima di proteine, zuccheri, acqua, sali minerali (potassio, sodio, calcio, zinco e ferro) e Vitamine del Gruppo B, questo ricostituente funge da energizzante, tonico naturale, ri-mineralizzante e vitaminico.
Creatina
Fai parte della categoria degli sportivi? Allora la Creatina può fare a caso tuo!
In periodi in di stanchezza, stress e sonnolenza ed in cui si avrebbe bisogno di un boost in più, la Creatina è uno dei migliori integratori per migliorare l’ energia, la resistenza e la forza.
La Creatina Micronizzata della linea T-Rex Integratori è un integratore alimentare a base di creatina monoidrato micronizzata ultrapura, ideato per sportivi che svolgono attività fisiche ripetitive di elevata intensità.
La Creatina aumenta le prestazioni fisiche durante brevi sessioni consecutive di esercizi fisici di elevata intensità.
Ashwagandha
Utilizzata da secoli in Ayurveda per aiutare l’organismo a far fronte allo stress, l’ Ashwagandha è una pianta solanacea, originaria dell’ India.
Utilizzata come tonico, per favorire l’ aumento di energia e ridurre i sintomi tipici dello stress e dell’ ansia.
Secondo alcuni studi, questa pianta sarebbe ricca di proprietà neuroprotettive e antinfiammatorie, per questo risulterebbe utile anche in caso di dolori, artrite e infiammazioni della pelle.
Ginko Biloba
Ricco di flavonoidi, il Ginko Biloba è davvero utile per supportare la memoria e le funzioni cognitive nei periodi di intenso stress, come ad esempio sessioni di esame o di studio.
Il Ginko Biloba è una pianta originaria della Cina, della quale vengono utilizzate solo le foglie a scopo curativo.
In particolare funge da antiossidante, favorisce l’ afflusso di sangue al cervello, importante per memoria e concentrazione, e aiuta anche a stimolare la circolazione.
Tra gli altri integratori consigliati per fare il pieno di energia, sostenere il normale tono dell’umore e le difese immunitarie ci sono:
360° Defender
360° Defender è un complesso di 24 principi attivi, tra cui Vitamine, Minerali, Fermenti Lattici, Coenzima Q10, Luteina e Betaina.
La sua formula racchiude 3 funzioni benefiche:
Multivitaminico: Con 15 vitamine differenti (tra cui C, D, B12 e Folato), per aiutare il sistema immunitario ed il sistema nervoso
Multiminerale: Con 7 minerali (tra cui Zinco, Ferro e Calcio) per ristabilire l’equilibrio elettrolitico, combattere stanchezza ed affaticamento
Fermenti Lattici: Con 2 miliardi di fermenti lattici contribuisce al benessere della flora intestinale
360° Defender è ideale per combattere il senso di stanchezza e migliorare il recupero nei periodi di maggior stress psico-fisico dove è richiesta maggior concentrazione ed impegno.
Pensato per assicurare una maggiore protezione antiossidante e per garantire una ricarica di vitalità, giorno dopo giorno.
Papayn Plus
Per rafforzare il tuo sistema immunitario c’è anche Papayn Plus , il nostro integratore alimentare a base di Papaya fermentata, Sambuco, Poligonum, perfetto sostenere le difese immunitarie e fungere da antiossidante.
La Papaya fermentata è ricca di proprietà antiossidanti, contrasta lo stress ossidativo e neutralizza le sostanze che potrebbero accelerare l’invecchiamento cellulare.
Il polygonum agisce da tonico e da antiossidante e sostiene l’apparato cardiovascolare. L’aggiunta di Resveratrolo, Vitamina C, Zinco e Selenio, aiuta a contrastare l’insorgere di stanchezza e affaticamento.
In conlusione
Ricordati che la funzione degli integratori è proprio quella di andare ad integrare solo una piccola parte di quello di cui il tuo organismo ha bisogno.
La maggior parte delle energie che il tuo corpo ti richiede deve provenire dal cibo che introduci quotidianamente, in base anche al tipo di stile di vita, all’ attività fisica e al lavoro che svolgi.
L’ integrazione da sola non farà mai il miracolo, mentre una dieta equilibrata, il regolare movimento, la giusta dose di riposo e possibilmente una quantità minore di stress, è quello che ti aiuterà a sbarazzarti più velocemente della stanchezza e della fatica!
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.
Tutti i claims associati ai nostri prodotti sono ricavati da:
– DM 10 Agosto 2018 Preparati Vegetali
– Regolamento UE n. 432_2012 della Commissione
– Regolamento CE n. 1924_2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio