Aprile dolce dormire!
Il cambio di stagione, l’arrivo della primavera e i periodi di stress lavorativo possono ledere le nostre difese immunitarie e portare il nostro fisico a subire momenti di stanchezza mentale e fisica con la tendenza all’aumento del sonno ed una sensazione di calo dell’attenzione.
Il nostro organismo durante questi periodi ha sicuramente bisogno di un supporto energetico, di vitamine e sali minerali per superare tutto ciò. A supporto esistono specifici integratori per ritrovare l’ energia fisica e mentale che aiutano il sistema immunitario a combattere lo stress, il forte affaticamento e la spossatezza.
Sintomi e rimedi della stanchezza mentale
La stanchezza mentale è la sensazione di eccessiva stanchezza e di mancanza di energie fisiche che spesso si accompagna anche al bisogno di riposare e concedersi delle ore di sonno in più.
La stanchezza può essere episodica (ad esempio manifestarsi nei soli cambi di stagione) oppure può essere una stanchezza cronica, in questo caso è bene capire la differenza ed eventualmente individuare le cause per poter affrontare al meglio il problema.
I sintomi della stanchezza mentale possono essere diversi:
- Mancanza di lucidità e problemi di memoria. Fatica nel ricordare fatti accaduti nel breve periodo.
- Difficoltà nell’effettuare ragionamenti che richiedono concentrazione
- Sensazione di eccessivo affaticamento a livello muscolare
- Mancanza di energia, spossatezza.
- Frequenti mal di testa ed emicranie.
- Fame nervosa o poco appetito
- Mancanza di sonno
Come capire se sei stanco mentalmente?
Per capire di essere stanchi mentalmente bisogna effettuare varie considerazioni.
Va fatta una distinzione fondamentale tra la semplice sonnolenza, magari per aver dormito male o meno del solito, oppure la stanchezza fisica intesa come debolezza rispetto alla mancanza di energia muscolare.
Bisogna inoltre fare un’ulteriore distinzione tra la stanchezza mentale e la depressione; dove se nella prima tipologia si hanno le forze mentali per effettuare le attività quotidiane, nella seconda non si ha interesse, motivazione, ne energie per portare a termine i compiti più semplici della quotidianità.
ATTENZIONE: in caso di stanchezza cronica e ancor di più in caso di depressione, si consiglia di rivolgersi sempre al parere del proprio medico di fiducia per un’adeguata diagnosi del problema.
Cosa fare contro la stanchezza fisica e mentale?
Contro la stanchezza fisica e mentale ci vengono in aiuto gli integratori alimentari. Alcuni integratori specifici infatti sono ricchi di nutrienti (vitamine e minerali) adatti per contrastare queste due specifiche problematiche ed aiutarci nella quotidianità.
Une delle domande più gettonante quando si soffre di stanchezza cronica è: quali sono i migliori rimedi per la stanchezza fisica e mentale?
Senza alcun dubbio tra i rimedi più efficaci trovano posto le vitamine ed i minerali, presenti in molti integratori studiati appositamente per questa tipologia di problematica.
Vediamo insieme quali sono i più comuni!
Vitamine per stanchezza fisica e mentale
Vitamine del gruppo B
Tutte le vitamine del gruppo B, svolgono una funzione a contrasto dell’affaticamento e della stanchezza fisica e mentale. In particolare molto spesso negli integratori troviamo la vitamina B1 (tiamina), a supporto del benessere mentale, la vitamina B2 (riboflavina), che ci aiuta a ridurre lo stress ossidativo (antiossidante), la vitamina B3 (niacina) a supporto delle funzioni cerebrali, e la vitamina B5 utile per combattere lo stress mentale.
Vitamina C
La Vitamina C è una sostanza fondamentale per molte ragioni, una tra queste è quella di contribuire a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento e serve anche a rafforzare e sostenere il sistema immunitario. Proprio per queste ragioni gli integratori di Vitamina C risultano sempre molto popolari.
Minerali
I minerali sono nutrienti che giocano un ruolo fondamentale per l’organismo.
Spesso le cause degli stati di stanchezza possono essere associati alla mancanza di magnesio e potassio, due tra i sali minerali più utilizzati per combattere questi sintomi.
Non a caso vengono molto spesso utilizzati come reintegro energetico dopo l’attività sportiva mediante integratori alimentari. Anche l’integrazione di calcio, rame e fosforo è consigliata in caso di stanchezza fisica e mentale.
Papaya Fermentata
A sostegno del sistema immunitario e con un’azione tonica ci vengono in aiuto anche gli integratori a base di Papaya Fermentata, che oltre ad apportare energia agisce anche da aiuto nei processi digestivi e nel sostegno del sistema immunitario.
In particolare Papayn Plus di Nutracle è un integratore alimentare in bustine monodose a base di Papaya fermentata e Sambuco. Con l’aggiunta di Resveratrolo, Vitamina C, Zinco e Selenio, utile come antiossidante e tonico per il sistema immunitario.
Papayn Plus è un integratore alimentare concepito per sostenere le difese immunitarie e dell’organismo, per ridurre stanchezza e affaticamento e per contrastare i radicali liberi grazie alla presenza di purissima Papaya fermentata.
Integratori energetici: sai davvero cosa sono?
Come specificato nei paragrafi precedenti, le vitamine del gruppo b, la vitamina c, i sali minerali e molti altri integratori esercitano un’azione complementare e mirata nei confronti del nostro organismo per contrastare la stanchezza fisica e mentale.
Gli integratori energetici sono prodotti pensati per aumentare l’energia a disposizione durante la giornata.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) si occupa di approvare claim sulle effettive capacità di ogni nutriente dopo aver testato e studiato i suoi effetti su vari campioni.
Attualmente sono stati approvati claim che certificano il ruolo giocato nel metabolismo energetico questi nutrienti: dalla tiamina (vitamina B1) riboflavina (Vitamina B2), niacina (vitamina B3) , acido pantotenico (Vitamina B5) , biotina (Vitamina B8), dalla vitamina B12, dalla vitamina B6, dalla vitamina C, dal calcio, dal rame, dallo iodio, dal ferro, dal magnesio, dal manganese e dal fosforo.
Quali integratori assumere per l’energia?
Per un supporto a 360 gradi del tuo organismo e per ritrovare l’energia fisica e mentale di cui hai bisogno, ti servirà sicuramente un integratore che contenga un complesso di Vitamine e Minerali.
In aiuto per te viene 360° Defender della linea T-Rex Integratori, un complesso di 24 principi attivi, tra cui Vitamine, Minerali, Fermenti Lattici, Coenzima Q10 e Luteina.
- Multivitaminico: Con 15 vitamine differenti (tra cui C, D, B12 e Folato), per aiutare il sistema immunitario ed il sistema nervoso
- Multiminerale: Con 7 minerali (tra cui Zinco, Ferro e Calcio) per ristabilire l’equilibrio elettrolitico, combattere stanchezza ed affaticamento
- Fermenti Lattici: Con 2 miliardi di fermenti lattici contribuisce al benessere della flora intestinale
360° Defender è la nostra formula per combattere il senso di stanchezza e migliorare il recupero nei periodi di maggior stress psico-fisico, dove è richiesta maggior concentrazione ed impegno (lavoro, studio, sport).
Qual è il miglior integratore per l’energia fisica e mentale?
Hai bisogno di un integratore energetico potente? Per contrastare la stanchezza fisica e mentale ed agire come tonico, ti consigliamo quelli a base di Guaranà.
Guaranà di Nutracle è un integratore alimentare a base di polvere micronizzata ed estratto secco di Guaranà (Paullinia cupana K.) in compresse utile alla stimolazione del metabolismo.
L’effetto tonico del guaranà è utile contro la stanchezza fisica e mentale e per iniziare la giornata con il giusto sprint, soprattutto nei periodi di stress e che richiedono un’ elevata concentrazione. Il Guaranà infatti stimola il sistema nervoso donando maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale.
Il Guaranà è inoltre un ottimo alleato per raggiungere l’equilibrio del peso corporeo e per stimolare il metabolismo in generale e quello dei lipidi in particolare.
Qual è il miglior integratore per la stanchezza fisica e mentale?
Contro la stanchezza mentale la nostra migliore formula tra gli integratori è quella del Pasithea Relax, a base di Griffonia, Rodiola e Passiflora.
Il complex ha lo scopo di agire da tonico e favorire il rilassamento e il benessere mentale.
A base del trittico Rhodiola Rosea, Passiflora e Griffonia, il Pasithea Relax è ideale in periodi di forte stress, in casi di difficoltà a prendere sonno dovuta a stati di agitazione e tutte quelle volte che il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di sperimentare uno stato di rilassatezza.
La Griffonia simplicifolia contenuta nella formulazione, dalle note proprietà benefiche sull’umore, aiuta il sonno e l’appetito.
Tali proprietà sono dovute al 5-HTP (5-idrossitriptofano) aminoacido derivato dal Triptofano.
Gli estratti dalle radici di Rhodiola L. sono una fonte di energia per il fisico e la mente, contrastano stanchezza e stress.
La Passiflora Incarnata, erba officinale famosa in tutto il mondo, è una pianta naturalmente ricca di flavonoidi. I fiori della Passiflora sono ricchi infatti di Passiflorina e Vitexina flavonoidi, ai quali è riconosciuta un’azione rilassante. La Passiflora è inoltre ricca di maltolo e isomaltolo, due alcaloidi dall’effetto calmante sul sistema nervoso.
Quali sono i migliori integratori per dormire?
Talvolta la stanchezza mentale può portare anche a casi di insonnia o di eccessiva agitazione. Proprio per facilitare il rilassamento ed il sonno in caso di stress ci viene in aiuto il Melatofast.
Il Melatofast, a base di Melatonina, Valeriana e Passiflora è una formula concepita per aiutare a prendere sonno rapidamente e favorire il rilassamento in caso di stress.
La Melatonina contenuta all’interno della formulazione aiuta ad addormentarsi e ad eliminare il senso di stanchezza durante la notte. Questa componente è inoltre particolarmente indicata nei periodi di sfasamento orario e di jet-lag.
All’interno della formula sono state inserite Valeriana, Passiflora e Arancio amaro allo scopo di favorire il rilassamento e il benessere mentale, utile ad un sonno leggero e non agitato. Ogni compressa contiene 1 mg di Melatonina, la concentrazione massima consentita dal Ministero della Salute Italiano.
Cosa fare per avere più energia?
Oltre agli integratori per la stanchezza fisica e mentale, che ci danno una mano a supportare le nostre attività quotidiane, certamente esistono vari rimedi per incrementare le energie:
- dormire almeno 8 ore
- ridurre lo stress
- mantenersi idratati e mantenere una dieta sana
- non fumare e non consumare alcolici
- fare sport
- avere una normale vita sociale
La combinazione tra un’integrazione adeguata e uno stile di vita sano sul lungo periodo sarà quello che farà la differenza per il nostro benessere quotidiano.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.
Tutti i claims associati ai nostri prodotti sono ricavati da:
– DM 10 Agosto 2018 Preparati Vegetali
– Regolamento UE n. 432_2012 della Commissione
– Regolamento CE n. 1924_2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio