Come suggerisce il nome, la Dieta Paleolitica (o Paleo Dieta) non è altro che un “ritorno alle origini”, o almeno all’alimentazione dei nostri antenati.
Inventata da Loren Cordain, nutrizionista dell’Università del Colorado, questa dieta prevede uno schema alimentare tipico delle popolazioni vissute circa 10.000 anni fa, quindi proprio nell’Era Paleolitica.
Ovviamente è difficile dimenticarsi completamente dell’evoluzione avuta fino ad oggi, ma è sicuramente possibile prendere spunto e trarre il meglio dalle abitudini di un tempo, scegliendo quindi alimenti il più naturali possibile.
I benefici della Dieta Paleolitica
Cosa comporta questo tipo di regime alimentare?
Un’ alimentazione sana, naturale e il meno lavorata possibile, che possa garantirci il mantenimento del nostro peso forma ideale, ma non solo, che possa anche andare ad apportare grandi benefici alla salute generale.
Ad oggi infatti, la maggior parte delle patologie riscontrate nell’uomo deriva proprio dall’abuso di cibi ricchi di grassi saturi e trans, pieni di zucchero e di calorie, una scelta alimentare che alla lunga tende ad infiammare il corpo e causare parecchi danni.
Altri due benefici riscontrati sono quelli che andrebbero a ridurre i livelli di glucosio a digiuno, rendendo quindi questo tipo di dieta ideale per chi soffre di alterazioni di glicemia e insulina, e anche un miglioramento del microbiota intestinale, quindi della nostra flora batterica.
Alimenti consentiti nella dieta paleolitica
A differenza di altre diete, la Dieta Paleolitica non ha limiti derivanti da una certa quantità di macronutrienti o Kcal, l’unico “limite” è quello appunto di scegliere esclusivamente alimenti presenti nel periodo paleolitico.
Come fai a sapere se un certo cibo era presente nel paleolitico? Se per mangiare un certo alimento non c’è bisogno della lavorazione dell’ uomo e quindi lo puoi mangiare crudo, allora fa parte dell’ alimentazione Paleo.
N.B. Non significa che tu non possa cuocere carne e pollo, anzi!
Via libera quindi alle proteine animali di qualità, a discapito dei carboidrati, eccetto quelli contenuti nella frutta fresca e nelle verdure.
Tra gli alimenti consentiti dalla Dieta Paleo, troviamo:
- Carne
- Pollo, tacchino
- Pesce, crostacei e molluschi
- Uova
- Frutta e verdura
- Frutta secca e semi
- Miele
Tra gli alimenti da evitare ci sono quelli rimanenti: cereali, legumi, zucchero e oli vegetali, latte e derivati, e tutti i cibi confezionati/industriali.
Controindicazioni della Dieta Paleo
Come in tutte le diete un po’ particolari e fuori dagli schemi, ci sono delle controindicazioni.
Il punto di vista della maggior parte dei nutrizionisti infatti, è che la Paleodieta protratta nel tempo può andare a disturbare reni e fegato, in quanto sarebbero troppo affaticati dall’elevato consumo di proteine animali.
Non solo, la quasi completa eliminazione dei carboidrati è sconsigliata in qualsiasi tipo di dieta, essendo uno dei macronutrienti fondamentali per la salute del nostro fisico; ai carboidrati infatti, dobbiamo gran parte dell’energia che abbiamo a disposizione durante la giornata.
Dimagrire con la Dieta Paleo
Uno dei motivi per cui la Dieta Paleolitica è così di moda è per la semplicità con cui almeno inizialmente aiuterebbe nella perdita di peso.
Ad esempio, prediligere le proteine, la frutta e la verdura infatti, ricche di acqua e fibre, può essere una “strategia” per sentirsi più velocemente sazi, e di conseguenza mangiare inconsciamente di meno.
Non è però la Dieta Paleo che favorisce la perdita di peso, come in tutte le diete, bensì è il deficit calorico che porta a perdere peso nel tempo in modo sano ed equilibrato.
Dimagrire troppo velocemente ed improvvisamente può causare il fastidiosissimo effetto yo-yo, ovvero nel momento in cui riprendiamo le normale abitudini alimentari, riprendiamo anche il peso perso, a volte con anche degli interessi.
Sul lungo periodo quello che fa davvero la differenza sul dimagrimento, ma anche sul semplice mantenimento del peso forma, è l’equilibrio di una sana nutrizione e sopratutto completa di tutti i macronutrienti, tutti quanti fondamentali per il benessere del nostro organismo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.
Tutti i claims associati ai nostri prodotti sono ricavati da:
– DM 10 Agosto 2018 Preparati Vegetali
– Regolamento UE n. 432_2012 della Commissione
– Regolamento CE n. 1924_2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio