Un giorno sali sulla bilancia e pesi tot, il giorno dopo ci risali e pesi di più! Cos’è successo? È possibile che tu abbia preso peso in un solo giorno?
Ti tranquillizziamo subito: no, non è possibile.
E allora come mai queste variazioni di peso da un giorno all’altro? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
A cosa sono dovute le oscillazioni di peso?
Affidarsi completamente al peso che compare sulla bilancia può non essere una decisione saggia, proprio perché è fisiologico nell’arco della stessa giornata essere soggetti ad una variazione di peso corporeo. Molto spesso il peso può variare anche di ben 2 chili da un giorno all’altro!
Se stai seguendo la dieta alla lettera, ma ti accorgi che il tuo peso oscilla e aumenta senza motivo di giorno in giorno, non ti devi preoccupare, perché in realtà dei motivi ci possono essere… E no, non è colpa tua!
A cosa sono dovute le oscillazioni di peso?
Le variazioni di peso possono essere dovute a tantissime ragioni differenti, in particolare:
- Stitichezza
- Ciclo mestruale
- Poche ore di sonno
- Ritenzione idrica
- Stress
- Sport
Nelle donne il ciclo mestruale può incidere davvero molto sul peso corporeo, infatti i cambiamenti ormonali a cui sono soggette possono causare gonfiore e ritenzione idrica.
È quindi normale in quei giorni arrivare a pesare anche 2/3 chili in più. Non c’è da aver paura, finito il ciclo tornerà tutto come prima.
Anche la stitichezza è da considerare uno dei motivi principali per cui il peso è soggetto ad oscillazioni, per combattere questa problematica è consigliato il giusto apporto di fibre (circa 20/25gr al giorno) e almeno 2 litri d’acqua da bere durante l’arco della giornata.
La stessa ritenzione idrica causa fastidiose variazioni di peso; l’accumulo di liquidi, principalmente tra gambe, addome e glutei, può portare a pesare fino a 2kg in più.
Sport e variazioni di peso corporeo
Hai iniziato ad allenarti, ma il numero sulla tua bilancia invece che scendere, è salito?
Niente paura, anche questo è normale.
Se hai iniziato ad allenarti nel modo giusto, non è assolutamente sbagliato se il numero sulla bilancia rimane lo stesso o addirittura sale un pochino. Come mai?
Probabilmente pian piano stai costruendo un po’ di muscolo, a discapito del grasso. Il grasso è vero che occupa più spazio del muscolo, ma quest’ultimo, a parità di volume, è più pesante!
Quindi è assolutamente normale se il tuo peso è aumentato di un chilo o poco più.
N.B. Pesarsi dopo un’ attività fisica intensa non è consigliato; lo squilibrio elettrolitico causato dalla perdita di sali minerali può favorire l’accumulo di liquidi, causando una differenza di peso.
Quando pesarsi?
Se si segue uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e si fa movimento, non c’è alcun bisogno di pesarsi tutti i giorni.
Salire sulla bilancia ogni giorno infatti, può essere controproducente, causando più preoccupazione che altro, e facendoci perdere la motivazione durante la settimana.
Pesarsi 1 volta a settimana è più che sufficiente, ma quand’è il momento migliore?
Il momento migliore per pesarsi è senza alcun dubbio al mattino appena alzati, possibilmente a digiuno e dopo essere andati in bagno.
Pesati sempre nello stesso giorno e alla stessa ora, anche per mantenere la stessa distanza temporale tra un controllo e l’altro.
N.B. Il giorno che scegliamo è meglio che non coincida con l’eventuale “giorno dopo la pizza”!
Infatti, dopo un pasto più abbondante e ricco di sale, è normale che il peso corporeo subisca delle variazioni, questo non significa un aumento di peso, ma semplicemente che il corpo sta trattenendo più liquidi (ritenzione idrica) del normale, ma in 1/2 giorni tornerà tutto nella norma.
Inoltre, ci sono alcuni trucchi e consigli che possiamo seguire per evitare fastidiose oscillazioni del peso sulla bilancia:
- Utilizzare una sola bilancia per pesarsi
- Scegliere un corretto piano di appoggio (posizionare la bilancia in un punto possibilmente piano e senza tappeti)
- Pesarsi indossando solo la biancheria intima
L’aumento o la perdita di peso non deve diventare un chiodo fisso, e soprattutto non deve essere motivo di scoraggiamento, proprio perché come abbiamo visto, i motivi per cui il peso varia in modo continuo sono assolutamente fisiologici e non dovuti a diete inefficaci o a delle nostre colpe.
Integrazione per l’equilibrio del peso corporeo
Guaranà
Guaranà è un integratore alimentare a base di polvere micronizzata ed estratto secco di Guaranà (Paullinia cupana K.) in compresse, utile alla stimolazione del metabolismo in generale ed il metabolismo dei lipidi in particolare, aiutando a raggiungere l’equilibrio corporeo.
Inoltre il Guaranà ha un effetto tonico contro la stanchezza fisica e mentale, è quindi utile ad iniziare la giornata con il giusto sprint, soprattutto nei periodi di stress che richiedono elevata concentrazione.
Drenante Vitalight Slim
Drenante Vitalight Slim, a base di Tè Verde e Guaranà titolati in caffeina, Ananas, Caffè Verde titolato in acido clorogenico, Finocchio e Arancia amara, in particolare:
- La presenza del finocchio aiuta il drenaggio dei liquidi corporei
- Il Guaranà stimola il metabolismo in generale ed il metabolismo dei lipidi in particolare, aiutando a raggiungere l’equilibrio corporeo
- L’Ananas svolge un’azione contrastante agli inestetismi della cellulite di gambe e glutei
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.
Tutti i claims associati ai nostri prodotti sono ricavati da:
– DM 10 Agosto 2018 Preparati Vegetali
– Regolamento UE n. 432_2012 della Commissione
– Regolamento CE n. 1924_2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio