Tra le fonti proteiche più consigliate c’è senza alcun dubbio il pesce.
Ricco di proteine di alta qualità, di minerali essenziali e di acidi grassi Omega 3, fondamentali per la salute del cuore.
In generale le proteine forniscono al corpo fino al 15% dell’energia prodotta dagli alimenti, una percentuale non indifferente!
I benefici nutrizionali del pesce
Dal punto di vista nutrizionale, il pesce è una delle scelte migliori per la propria dieta, viste le numerose sostanze nutritive che apporta.
Non solo, il suo valore biologico, ovvero la quantità, la qualità e il rapporto reciproco degli amminoacidi essenziali presenti nella proteina del pesce, è pari a 78, un valore molto simile a quello delle uova, ma anche simile al valore delle proteine umane.
Il pesce contiene quindi una buona quantità di aminoacidi essenziali, fondamentali per mantenere il tono e la massa muscolare, per supportare la funzione cognitiva e sostenere le difese immunitarie.
Oltre agli aminoacidi, il pesce ci fornisce altri preziosi nutrienti:
Acidi Grassi Omega 3
Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, anche detti acidi grassi polinsaturi, fondamentali per mantenere stabili i livelli di trigliceridi e del colesterolo, per diminuire la pressione arteriosa, contribuire alla normale funzione cardiaca e contribuire al mantenimento della normale funzione cerebrale e visiva.
Sali minerali
Lo Iodio, contenuto in particolare nelle sardine e nel merluzzo, è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide e il conseguente equilibrio del metabolismo. È grazie allo iodio che si consuma tramite il pesce, che la tiroide produce la tiroxina, un ormone tiroideo, il cui scopo è quello di trasformare i grassi in energia, favorendo l’equilibrio del peso corporeo.
Indice di una carenza di iodio, potrebbe essere il perenne senso di affaticamento, una pelle secca e screpolata, capelli spenti e che si spezzano facilmente.
Vitamina D
La Vitamina D è un nutriente importantissimo che il nostro organismo produce nel momento in cui ci esponiamo al sole, nonostante questo, la percentuale di persone che ne è carente è davvero alta. Tra i benefici della Vit D troviamo:
- Rinforza le ossa e contribuisce all’assorbimento del calcio
- Sostiene il sistema immunitario
- Aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari
I pesci più ricchi di Vit D sono il salmone, lo sgombro, le sardine, il tonno e il pesce spada.
N.B. Attenzione alla frequenza di consumo del pesce spada, in quanto si tratta di un alimento che può contenere alti livelli di mercurio.
Proteine del pesce: benefici per l’ organismo
Secondo alcuni studi di nutrizione, è stato dimostrato che consumare regolarmente (3/4 volte a settimana) del pesce, aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete e anche a ridurre i livelli della glicemia.
Inoltre, al fine di una dieta volta alla perdita di peso, le proteine del pesce sono decisamente più consigliate; il pesce infatti è generalmente magro e soprattutto a basso contenuto di grassi saturi, quindi risulta la scelta migliore in particolare per coloro che soffrono di ipercolesterolemia.
Non solo, rispetto alle proteine contenute nelle carni, composte anche da tessuto connettivo che staziona per più tempo nello stomaco, le proteine del pesce, essendone prive, sono molto più digeribili.
Quali sono i pesci più proteici?
Il contenuto proteico della maggior parte dei pesci è davvero elevato, si aggira attorno al 18/20%, ma ci sono alcuni tipi di pesce più proteici di altri, vediamo quali:
Tonno
Con ben 29,91 grammi di proteine per 100 g, il tonno, in particolare quello rosso, è uno dei pesci più proteici che ci siano. Ricco di Vitamina A, Vitamina B12 e Vitamina B6.
Salmone
Quando non di allevamento, le caratteristiche del salmone lo rendono uno tra i pesci più salutari che ci siano. Contiene 19,84 grammi di proteine su 100 g, è fonte di grassi sani, Omega 3, vitamine e minerali essenziali.
Sardine
Come pesce azzurro, le sardine sono tra le più ricche di proteine, 24,62 grammi per 100 g. Sempre per 100 grammi, l’ apporto di Omega 3 è pari a 1.480 mg, inoltre è ricco di minerali (calcio, ferro, selenio) e Vitamina B12.
Crostacei
Parte della famiglia dei crostacei, l’ aragosta fornisce ben 26,41 g di proteine per 100 g. È inoltre ricca di Omega 3, e fonte di vitamine (Vitamina B12, Vitamina E) e minerali (rame, zinco, fosforo, selenio).
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.
Tutti i claims associati ai nostri prodotti sono ricavati da:
– DM 10 Agosto 2018 Preparati Vegetali
– Regolamento UE n. 432_2012 della Commissione
– Regolamento CE n. 1924_2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio