Quella contro le rughe è una lotta che non dà mai tregua alle donne.
Decisamente antipatiche sono le cosiddette “rughe della marionetta“, in gergo medico rughe naso-labiali.
Vengono chiamate “rughe della marionetta” perché compaiono tra il naso, gli angoli della bocca e il mento, e ricordano i solchi caratteristici della marionetta o dei burattini.
A cosa è dovuta la loro comparsa?
Le rughe della marionetta possono comparire sul volto della donna per svariati motivi, tra i quali:
- Genetica
- Invecchiamento
- Alimentazione non adeguata
- Fumo
- Condizioni dell’ambiente circostante (smog ed inquinamento)
- Secchezza e perdita di elasticità della pelle
- Esposizione al sole senza protezione
Non solo, non dimentichiamoci dello stress, che in qualsiasi situazione può essere davvero debilitante per il nostro benessere.
Acido ialuronico e Collagene: quanto sono importanti?
Tra le cause principali della comparsa delle rughe naso-labiali, c’è la scarsa produzione di acido ialuronico e collagene da parte del nostro organismo.
Il nostro corpo produce naturalmente questi due elementi, ma nel momento in cui nel nostro organismo iniziano a scarseggiare, tutto ciò che garantisce il tono e l’ elasticità della nostra pelle viene a mancare, facendo apparire svuotati i nostri tessuti.
Prevenire le Rughe della Marionetta: tutti i consigli
Seguendo alcune accortezze è possibile prevenire o migliorare le rughe a marionetta con alcuni rimedi:
- Importantissima è la protezione solare; è ormai risaputo che esporsi al sole senza un’adeguata crema solare possa essere davvero dannoso per la nostra salute.
- Scegliere prodotti (crema da giorno e da notte o dei sieri per il viso) adeguati per la nostra pelle: al bisogno se ne può scegliere una a base di acido ialuronico o collagene.
- Anche l’idratazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione, bere 2 litri di acqua al giorno è il minimo di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente.
Ginnastica facciale: può aiutare?
Se praticata con costanza, la ginnastica facciale può essere davvero di aiuto per l’ aspetto della nostra pelle e della nostra espressione facciale.
Lo scopo della ginnastica facciale è quello di rallentare il processo che porta alla comparsa delle prime pieghe del tempo sul viso.
Quali sono i migliori esercizi di ginnastica facciale?
Uno degli esercizi più efficaci è il bacio: basterà mimare un bacio con le labbra e mantenere la posizione per circa 5 secondi. L’esercizio va ripetuto 4/5 volte per almeno due volte al giorno.
Oppure, creare dei movimenti circolari con indice e medio su entrambe le rughe per circa 10 secondi.
Trattamento dal dermatologo: Filler con Acido Ialuronico
In ultima analisi, anche la medicina estetica può venire in soccorso!
Se la convivenza con le rughe si fa davvero difficile, si può decidere di chiedere il parere di un dermatologo ed eventualmente sottoporsi ad uno o più trattamenti che prevedono l’utilizzo del filler all’acido ialuronico.
Questo tipo di trattamento, tramite delle microinezioni, permette di riempire i solchi che si formano sul nostro viso: l’ acido ialuronico iniettato verrà assorbito dalla nostra pelle, attenuando l’evidenza delle rughe.
Si tratta di un intervento poco invasivo e poco doloroso.
È comunque consigliato chiedere prima il parare del proprio medico o dermatologo di fiducia.
Alimentazione ed Integrazione alimentare
Come sempre un‘alimentazione corretta e bilanciata è un toccasana per la nostra salute in generale.
Via libera a porzioni di frutta e verdura, ricche di acqua, vitamine e minerali.
Anche l’integrazione può diventare un’alleata fondamentale:
Vitamina C
La Vitamina C ricca di Quercetina e Flavonoidi, è un integratore a base di Acido L-Ascorbico, Acerola, Rosa Canina, utile per il sistema immunitario e nervoso.
Contribuisce alla formazione di collagene per il benessere di ossa, cartilagini, pelle, denti, vasi sanguigni, e al normale metabolismo energetico. Come antiossidante protegge le cellule dallo stress ossidativo.
Borragine
Per il benessere della pelle c’è Borragine, un Integratore alimentare naturale a base di Borragine in perle morbide ricco di Acido gamma linoleico (GLA 20%) utile al normale trofismo e funzionalità della pelle.
La presenza di acidi grassi essenziali, in particolare il GLA, l’acido gamma linoleico e l’acido oleico, la rende utile per ristrutturare la pelle in profondità.
Ricca di acidi grassi essenziali (Omega 6) ed arricchita da Vitamina E, svolge una funzione antiage sulla pelle grazie alle proprietà antiossidanti, contribuendo alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.
Tutti i claims associati ai nostri prodotti sono ricavati da:
– DM 10 Agosto 2018 Preparati Vegetali
– Regolamento UE n. 432_2012 della Commissione
– Regolamento CE n. 1924_2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio